.
Annunci online

Dolcebenny [ § Non si può sempre perdere, certe luci non puoi spegnerle §]
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte


24 giugno 2007
SOCIETA'
Che inizio ha questa storia?
Penso che sia del tutto fuori luogo e spregevole restare qui a raccontarvi della mia vacanza in Costa Smeralda, quando stamattina ho saputo (dopo 9 giorni di isolamento da ogni notizia) del ritrovamento di alcuni bambini in condizioni disumane in un orfanotrofio.
So dell'esistenza di diversi carceri con condizioni invivibili, anche perchè da circa un anno seguo direttamente ogni passo per cercare di far chiudere Guantanamo (cosa che Bush sta-forse-finalmente facendo), so di come vengono massacrati indistintamente uomini, donne e bambini, ma non sapevo ancora che potesse esistere un luogo del genere in cui i bambini vengono chiusi, abbandonati, magari perchè "fuori c'è troppa guerra da fare". E le famiglie non sono disponibili causa morte.
Non voglio fare nessun moralismo, anche se qui ne servirebbe a badilate.
Non voglio nemmeno inoltrarmi in discorsi politici.
Voglio solo che chi entri nel mio blog si fermi a guardare queste foto. Potrebbe magari anche capitare che qualcuno decidesse se è il caso di starsene da parte e lasciare tutto così com'è, o fare qualcosa.
E non importa da che parte pendiate, perchè tanto i risultati sono gli stessi, niente più niente meno.


E' molto molto facile proclamarsi a favore della pace, esporre una bandiera e sceglierla come gruppo in cui identificarsi.
E' meno facile guardare quello che succede, ascoltare non per inerzia i telegiornali che aggiornano sui "soliti posti in cui si fa la solita guerra da anni", cercare quello che non ci dicono, e attivarsi.
Ma è molto più nobile.
Nessun miliardario che dona in beneficenza migliaia di euro all'anno a un'associazione per la quale fa anche lo sponsor e della quale non conosce nemmeno i membri raggiungerà mai la nobiltà di chi invece ha scoperto quell'orfanotrofio e scoprirà tante altre catastrofi e farà qualcosa all'istante per rimediare.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/05/casa_
minori_abusi.shtml


http://newscontrol.repubblica.it/item/330442/iraq-scene-di-orrore-
in-orfanotrofio-lager-a-nord-ovest



permalink | inviato da dolcebenny il 24/6/2007 alle 15:17 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
sfoglia
  




IL CANNOCCHIALE